24 Mar 2011

IL TG4 DEL 12 APRILE 2016 ORE 19 PRESENTA L’INEDITO DI ESCHER

Scritto da marramichelangelo19

 

VOLTURARA IRPINA ( AV ) ITALIA

IL   TG4   ha mostrato al MONDO  questo CAPOLAVORO di  M.C. ESCHER.

OPERA raffigurante NESSIE IL MOSTRO DI LOCH NESS CHE RIEMERGE DALLE ACQUE RICHIAMATO DAL SUONO DI UN FLAUTO SUONATO DALL’ UOMO NERO SENZA VOLTO.

Carboncino datato 1949 delle dimensioni di cm 53 x cm 42.-

Maurits Cornelis Escher è stato uno dei più famosi grafici ed illustratori di tutti i tempi. La sua arte è stata apprezzata da milioni di persone in tutto il mondo grazie alle esposizioni dei suoi numerosi lavori e alle migliaia di siti internet che ospitano le sue opere.

 

TG4  MEDIASET TV  ore 19.00 del 12 Aprile 2016

https://www.youtube.com/watch?v=LzxiRO4RsZE

 

 

 

 

Mettete a confronto la cornice del Quadro ritrovato a Volturara e le cornici dei Quadri del

Museo ESCHER :   SONO   IDENTICHE

https://www.youtube.com/watch?v=g8tjz9rQXFg

 

 

 

VIDEO CRITICO D’ARTE  AVV . Andrea DIPRE’

https://www.youtube.com/watch?v=GB_31-15PBY

 

Qu sotto un’altro carboncino di M.C. ESCHER

 

 

http://web.unife.it/progetti/geometria/Escher_A/biografia.htm

 

 

Foto dal TG4 del  12 Aprile 2016  ore 19.00

 

La storia di Loch Ness  VOYAGER – RAI 2

 

https://www.youtube.com/watch?v=j4MDeOo6bts&feature=player_embedded#!

 

 

 

In qualita’ di Presidente dell’Associazione Nazionale Nessie   chiedo : chi è autorizzato a rilasciare il certificato di autenticità di un’opera d’arte?

la risposta la fornisce  lAvvocato  Angela  SALTARELLI

membro della Commissione per il Diritto dell’Arte di BusinessJus  la quale afferma che :  «In Italia il diritto di autenticare un’opera d’arte spetta in primo luogo all’artista ai sensi dell’art. 20 della legge sul Diritto d’autore (legge n. 633 del 22 aprile 1941). Alla morte dell’artista tale diritto morale di attribuzione della paternità dell’opera è esercitabile dai suoi eredi (o meglio dai soggetti indicati dall’articolo 23 della legge suddetta) o da archivi, fondazioni, comitati di esperti o associazioni che siano mandatari degli eredi medesimi».

 

 

 In base a quali criteri viene rilasciato? Come si può essere sicuri che sia autentico?

«I criteri per il rilascio del certificato di autenticità sono molto vari e differiscono a seconda del soggetto o istituzione che rilascia l’autentica: mentre i criteri utilizzati dall’artista consistono, per lo più, nel semplice riconoscimento dell’opera da lui creata, gli eredi o i soggetti mandatari compiono un esame che consiste, molte volte, nella comparazione dell’opera con altre del medesimo artista e appartenenti allo stesso periodo storico, oltre che un confronto calligrafico con eventuali sottoscrizioni presenti sull’opera. E’ quasi impossibile essere sicuri che il certificato sia autentico, salvo quando questo sia rilasciato direttamente dall’artista».

 Ma, allora, che valore legale ha questo documento?

«Come già detto, il certificato di autenticità costituisce un documento scritto di attribuzione di paternità dell’opera. Qualora non sia rilasciata dallo stesso artista, può essere facilmente contestato, poiché costituisce una mera opinione da parte degli eredi o loro mandatari. In proposito, si ricorda la prassi delle case d’asta di prevedere nel contratto di vendita una clausola di limitazione di responsabilità in cui si dichiara che il documento rilasciato al momento della vendita costituisce una mera opinione e non una certificazione di autenticità.

http://www.collezionedatiffany.com/il-valore-del-certificato-dautenticita/ 

 

Volturara Irpina ( AV )  LAGO DRAGONE

 

Le opere di Escher sono molto amate dagli scienziati, specialmente i matematici che apprezzano il suo uso di poliedri e distorsioni geometriche. Ad esempio in “Gravità”   DINOSAURI multicolori sporgono le loro teste da un dodecaedro stellato.

 

Carboncino cm  53  x cm 42 datato 18.1.1949

foto originale

 

Maurits Cornelis Escher ( nato a Leeuwarden il 17.06.1898  e morto a Laren il 27.03.1972 NL ) e’ uno dei piu’ famosi artisti grafici incisori al mondo.- La sua arte e’ conosciuta da milioni di persone in tutto il mondo ed e’ molto presente anche su Internet.-

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE NESSIE

Via A. Di Meo n. 122

83050 Volturara Irpina ( AV )  ITALY 

contatto   telefonico   0039  348 591 3200

ass.nazionalenessie@libero.it

angse@libero.it

PRESIDENTE   Michelangelo MARRA

 

 

Sottoscrivi Commenti

One Response to “IL TG4 DEL 12 APRILE 2016 ORE 19 PRESENTA L’INEDITO DI ESCHER”

  1. Complimenti a Volturara Irpina per l’eccellente scoperta di questo capolavoro del Grande Maurits Cornelis ESCHER. Come storico dell’Arte moderna e contemporanea Vi posso assicurare che lo stile di questo INEDITO QUADRO e’ proprio del famoso Artista Grafico Incisore Olandese, conosciuto per essere uno dei piu’ famosi al mondo.

     

    Antonio

echo '';